Kudos Audio

La filosofia Kudos Audio

Altoparlanti realizzati a mano e ad alte prestazioni.

Realizzato non solo per la musica, ma per la musica.
Scopri la differenza di Kudos.

Kudos iniziò la sua esperienza audio nel 1991, come costruttore di stand per diffusori di alta qualità diventati rapidamente un riferimento per molti recensori audio di tutto il mondo. Questo fino a quando il noto designer Derek Gilligan ne assunse il timone, e il marchio Kudos fu rilanciato come produttore nella costruzione di altoparlanti ad altissime prestazioni.

Derek proviene da una famiglia di produttori di cabinet di qualità per diffusori acustici e di musicisti professionisti. Ha lavorato per molti anni come ingegnere del suono nell' audio professionale e anche come progettista per diverse aziende hi-fi prima di arrivare a Kudos e sviluppare la propria gamma di diffusori.

Derek è un audiofilo autentico ed esige il meglio del meglio. Il suo impengno nella ricerca del miglior risultato possibile porta ad una naturale evoluzione del marchio.

Kudos è diventata una delle aziende produttrici di diffusori nel Regno Unito che vanta la crescita più rapida degli ultimi anni. Ha vinto numerosi premi e novera un seguito mondiale di audiofili e amanti della musica.

I prodotti Kudos si sono affermati come i migliori diffusori disponibili, per ogni modello, stabilendo uno standard per ogni fascia di prezzo.

Kudos x2
Kudos x3
Kudos c10

Perché?

Perché in Kudos l'approccio al design degli altoparlanti è decisamente unico.

Cosa fa la differenza in Kudos?

Una relazione profonda che va dalla musica al design degli altoparlanti

Se chiedete a due esperti tecnici, di misurare un diffusore, i risultati saranno diversi.

Conclusione? Le misure scientifiche non sono assolute e non sempre raccontano la storia completa.

In Kudos usiamo la musica come strumento principale nella progettazione e nella valutazione degli altoparlanti. Misurare altoparlanti nel modo tradizionale è utile per l'analisi dei guasti, ma spesso dà una visione fuorviante sulle abilità musicali di un prodotto.

Durante i suoi molti anni come ingegnere del suono, ascoltando musica dal vivo, Derek Gilligan di Kudos ha scoperto che le misure tecniche non riflettono tutto quello che sentiamo. Quindi nessuno strumento di misura può sostituire un ascolto critico.

Con la musica dal vivo, le regolazioni vengono fatte secondo il suono che i musicisti vogliono, ma sono anche basate sulla reazione del pubblico e sul fatto che ogni singolo locale è diverso. Anche nello stesso auditorium, un evento con poco pubblico richiede un set-up diverso da uno col "tutto esaurito".

Questa esperienza preziosa ha ispirato in Derek una visione diversa del design degli altoparlanti. Naturalmente Kudos utilizza ancora le misure tradizionali, ma solo per indagare le questioni tecniche all'interno di un progetto. Se un prototipo di altoparlante suona in maniera superba in una varietà di ambienti e piace a molti ascoltatori diversi tra loro, allora il prodotto ha una buona probabilità di essere inserito nella gamma Kudos. Talvolta ciò può portare a misure tecniche meno accurate, ma non lo consideriamo un problema, soprattutto poiché queste misurazioni coinvolgono un solo altoparlante, che, misurato a distanza di un metro, in un laboratorio, difficilmente potrà indicarci la vera performance di un diffusore!

L'orecchio umano è un ottimo strumento tecnico. In Kudos lo usiamo per ottimizzare e testare ogni singolo prodotto che lascia il nostro laboratorio. E nessun prodotto esce, fino a quando non ne siamo soddisfatti al 100%.

La nostra filosofia

La gamma di diffusori acustici Kudos è stata progettata sul principio fondamentale di permettere ai nostri clienti di apprezzare al più alto grado la propria musica.

Una dichiarazione semplice da fare, ma che implica molto duro lavoro, specialmente se i peggiori critici siamo noi stessi; pertanto, non presentiamo mai un prodotto fin quando non ne siamo totalmente soddisfatti.

La grande maggioranza dei diffusori acustici oggi sul mercato utilizza una componentistica di produzione di massa e adotta tecniche di realizzazione per farli apparire più "impressionanti" e così raggiungere determinati obiettivi prefissati di prezzo. Sfortunatamente, questa pratica comune arreca problemi sulla qualità generale e sulla uniformità di prodotto, compromettendolo severamente. Invece, noi alla Kudos impieghiamo tecniche tradizionali di costruzione, ottimizzando la più elevata qualità dei componenti disponibili sul mercato.

Qualcuno si stupirà del fatto che non ci avvaliamo di soluzioni complesse, ma preferiamo seguire il nostro motto "fallo più semplice possibile ma fallo meglio che puoi".

Componenti, connessioni e artigianalità

Componenti di qualità eccezionale

Kudos non utilizza componenti prodotti in massa. Lavoriamo a stretto contatto con alcuni tra i migliori progettisti e ingegneri europei e per la progettazione personalizzata di altoparlanti, al fine di avere parti ottimali per i nostri diffusori.

Per i nostri driver lavoriamo strettamente con gli esperti norvegesi Scandinavian Electro Acoustic Systems (SEAS). SEAS è rimasta all'avanguardia del design e della produzione dei driver europei per più di 60 anni e ha una grande conoscenza del comportamento dei driver con una qualità di costruzione senza precedenti. SEAS fornisce Kudos con un servizio su misura, co-progettazione e produzione di driver personalizzati per qualsiasi applicazione, quindi abbiamo sempre esattamente il driver giusto per ogni diffusore.

Ad esempio i tweeter che usiamo nei nostri diffusori hanno prestazioni molto elevate, sono dotati di un dettaglio eccellente, di dinamica e di accuratezza armonica. Tutti i tweeter possiedono caratteristiche di dispersione e una risposta estremamente uniforme.

Connessioni minime

Quando si tratta di circuiti hi-fi e connessioni, meno connessioni ci sono, più migliora la qualità .

In Kudos crediamo fermamente che una delle chiavi per avere una performance veramente musicale da un altoparlante sia avere un crossover minimalista a basso ordine. I crossover a basso ordine hanno il vantaggio di minori distorsioni di fase e una migliore preservazione dell'energia, in modo da conservare la struttura armonica con meno sbavature e risonanze.

Quindi, piuttosto che progettare interventi complessi per compensare le caratteristiche degli altoparlanti, ci impegniamo a garantire un'ottima integrazione tra i nostri driver. I nostri mid / bass sono progettati per avere una caratteristica di roll-off molto liscia e prevedibile rendendo sufficiente una compensazione elettrica minima per poter lavorare con i tweeter .

I componenti dei crossover sono di qualità audiophile, selezionati da fornitori esperti come Mundorf e Clarity Caps, e appositamente realizzati per Kudos con tolleranze rigorose. Tutti i cablaggi interni utilizzano cavi di alta qualità.


I Cabinet

Esistono molte teorie sulla progettazione del mobile di un diffusore, ed ognuna possiede vantaggi e svantaggi; alla Kudos progettiamo in modo relativamente semplice ma ci assicuriamo di eseguire il lavoro nel modo più avanzato e competente che la tecnologia attuale ci permette. I nostri cabinet sono costruiti in legno MDF ad alta densità con rinforzi interni e un isolamento interno composto da una varietà di materiali specializzati per il controllo delle risonanze e per assicurare la più ridotta colorazione timbrica, che non interferisca con la musica riprodotta. Esternamente, essenze di vero legno e laccature assicurano la finitura del mobile.

Artigianato tradizionale

I migliori componenti di qualità richiedono un trattamento rispettoso. In Kudos favoriamo un approccio artigianale, unendo tecniche tradizionali di design a tecniche di ingegneria, attingendo alla saggezza del tempo per trarre il meglio dalle più recenti tecnologie.

Ognuno dei nostri prodotti è realizzato da Kudos, e costruito nel nord-est dell'Inghilterra.

Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370